Book by Paolo Gandolfi

 
Catalog: gandolfibook101
Romanzo di una fisarmonica
Book sent by post/airmail
 

Recordings by Yehuda Oppenheimer




 
Catalog gandolfi401
Paesaggi Sudamericani
CD sent by post/airmail

 

DVD by Paolo Gandolfi


  Catalog gandolfidvd301
Piccola Suite Per Fisarmonica, Arpa E Poesia
DVD sent by post/airmail

 

Order by credit card in Euro or US$ using our secure server bank system
Euro Order    US$ Order

Biography:
PAOLO GANDOLFI è nato a Vezzano sul Crostolo (prov. di Reggio Emilia) il 15 ottobre 1934.

Ha vinto nel 1955 il- Trofeo Mondiale di fisarmonica ad Essen in Germania. Stabilitosi a Parigi nel 1958, ha partecipato ad importanti manifestazioni artistiche in qualità di, solista e in gruppi d'assieme presso il King Cross Theatre di Londra, il Music Hall "Olimpia" al Palais de Chaillot e la televisione di Parigi.

Nel 1960 a San Paulo del Brasile, in un programma televisivo a fianco di Enrico Simonetti, ha registrato il long-play "Accordeon Spetacular" per la Casa R. G. E. di San Paulo.

Nel 1961 compie una toumée negli Stati Uniti suonando a New York e a Washington; si sposta quindi in Canada dove incide per la casa Kosmos. Rientrato in Italia, nel 1964 è docente di fisarmonica presso l'Istituto Musicale "A. Peri" di Reggio Emilia. In seguito, assieme a stretti collaboratori e in particolare con il contributo del maestro Armando Gentilucci, dà vita all'Istituto Musicale "C. Merulo'; di Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia) assumendone l'incarico di direttore, ruolo che ha ricoperto per oltre trent'anni.

Nel 1986 entra a far parte dell'Orchestra "A. Toscanini" per un recital di Luciano Pavarotti e per la realizzazione di un concerto per fisarmonica e orchestra del compositore polacco Z. Krauze. Dopo alcuni anni dedicati prevalentemente all'attività didattica e alla direzione dell'Istituto "C. Merulo", in quest'ultimo periodo ha riallacciato contatti con il Brasile e il Canada per favorire proficui scambi artistici e formativi - per le nuove generazioni di fisarmonicisti.
Contact:
Gandolfi Paolo
Telefono: 0522 28 54 16
Via G. Mameli 17 Reggio Emlia
paolo151034@gmail.com

Copyright MusicForAccordion.com. All rights reserved